Richiesta di ammissione agli elenchi degli enti beneficiari della destinazione 5×1000
posted in Fiscal News by redazione
Sono soggetti destinatari del beneficio del 5 x 1000 riservato dai contribuenti in dichiarazione, i soggetti appartenenti al mondo del volontariato, della ricerca scientifica, dell’università, della ricerca sanitaria, nonché i Comuni e le associazioni sportive dilettantistiche.
Per fruire della destinazione del 5×1000 i soggetti in questione devono presentare idonea domanda di ammissione ad appositi elenchi stilati dall’Amministrazione Finanziaria.
Nella tabella che segue, è fornito l’elenco dettagliato e tassativo dei soggetti beneficiari.
ELENCO DEI SOGGETTI BENEFICIARI DEL 5X1000 (PREVIA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI CUI ALLA PRESENTE CIRCOLARE)
1. sostegno degli enti del volontariato:
2. finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell’università. 3. finanziamento agli enti della ricerca sanitaria. 4. sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente. 5. sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale. |
La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro il 9 maggio 2016 (in quanto il 7 maggio 2016 cade di sabato):
- direttamente dai soggetti interessati – abilitati ai servizi Entratel o Fisconline;
- tramite gli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni.
Per la compilazione deve essere utilizzato il prodotto informatico “Domanda 5 per mille” disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it.
La domanda deve essere presentata anche dai soggetti che già hanno prodotto analoga domanda per essere iscritti negli elenchi relativi agli anni precedenti.
A tal proposito si ricorda che l’ente che vuole essere ammesso agli elenchi dei beneficiari deve presentare ogni anno la richiesta, non è valevole con tempo indeterminato la presentazione di un’unica richiesta fatta in anni passati. |
A fronte della domanda di iscrizione correttamente presentata ed accolta dal sistema, verrà rilasciata un’attestazione di avvenuta ricezione riportante, tra l’altro, l’indicazione della denominazione e della sede del soggetto iscritto come risulta negli archivi dell’Anagrafe Tributaria.
I dati indicati nella domanda sono utilizzati per formare l’elenco dei soggetti che possono partecipare al riparto della quota del 5 per mille. Nel caso siano pervenute più domande per lo stesso ente, si considera valida l’ultima trasmessa e accolta dal sistema. Qualora la domanda di iscrizione accolta sia stata inviata erroneamente, è possibile richiederne l’annullamento entro il termine del 9 maggio 2016 previsto per la presentazione della domanda, utilizzando le consuete funzioni a disposizione degli utenti abilitati ai servizi telematici Entratel e Fisconline.
Vediamo di seguito le specifiche alle quali attenersi per il corretto adempimento facoltativo.
Paragrafo
Le informazioni necessarie a gestire le eventuali richieste dei Sigg.ri Clienti sono reperibili al seguente link.
Con la presente si intende portare alla conoscenza dei Sigg.ri Clienti interessati che lo studio è a disposizione per l’elaborazione e l’invio telematico della richiesta di cui sopra, previa presentazione della seguente documentazione;
- presentazione del modulo di cui all’allegato n. 1 debitamente firmato dal legale rappresentante/presidente dell’associazione;
- documento d’identità del legale rappresentante/presidente dell’associazione in corso di validità;
- in caso di Onlus o Enti di volontario l’autocertificazione di cui all’allegato 2 debitamente firmata e compilata;
- in caso di associazioni sportive dilettantistiche l’autocertificazione di cui all’allegato 3 debitamente firmata e compilata;
- scheda interna di studio debitamente compilata e sottoscritta (allegato 4).
Ricordiamo inoltre, che i termini in corso e da rispettare sono riportati nella tabella di seguito esposta e visionabile anche al link: www.agenziaentrate.gov.it.