Credito d’imposta rottamazione autocaravan
posted in Fiscal News by redazione
Introduzione
Per incentivare la sostituzione dei vecchi “autocaravan” il nostro legislatore ha deciso di riconoscere un incentivo (di 5.000) in favore dell’acquirente che decide di rottamare il vecchio veicolo ed un corrispondente credito d’imposta per il concessionario (rivenditore).
I riferimenti normativo all’incentivo sono:
- comi 85 e 86 della Legge di Stabilità 2016 (Legge n. 208/2015);
- decreto 13 settembre 2016, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (pubblicato in GU Serie Generale n. 250 del 25 ottobre 2016).
Per l’acquirente
Al fine di ottenere l’incentivo (sotto forma di sconto sul prezzo di acquisto) è necessario che per l’acquirente siano rispettate determinate condizioni (riepilogate nella tabella che segue):
Il rivenditore
L’utilizzo del credito
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti trasmette preventivamente all’Agenzia delle Entrate, l’elenco dei soggetti beneficiari del credito stesso.
Il rivenditore potrà utilizzare il credito “esclusivamente” mediante compensazione in F24 per il pagamento di altri tributo.
In tal caso però, l’F24 (telematico) deve essere trasmesso esclusivamente mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate:
- direttamente dal rivenditore stesso (se abilitato Fisconline o Entratel);
- oppure tramite intermediario abilitato Entratel.
Per conoscere il codice tributo, da utilizzare in F24 per il credito in commento, occorre attendere la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate con cui sarà istituito.
CHECK LIST