menu

+39 0422 725466

info@gesasrl.eu

News fiscali

Equitalia: ultimi giorni per la nuova rateazione per i contribuenti decaduti

posted in Fiscal News by

Fino al prossimo 31 luglio, i contribuenti decaduti dalla rateazione prima del 31 dicembre 2014 potranno richiedere un nuovo piano di rateazione fino ad un massimo di 72 rate (6 anni) presentando apposita domanda.

Giova in questa sede di essere ricordato che, se la rateazione è stata richiesta dopo una segnalazione effettuata ai sensi dell’articolo 48-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, la stessa non può essere concessa, sebbene limitatamente agli importi che ne costituiscono oggetto.

In merito a quest’ultimo punto è opportuno fare ulteriore chiarezza.

Gli enti pubblici che devono provvedere al pagamento di crediti di importo superiore a 10 mila euro devono verificare, anche in via telematica, se il beneficiario è inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a 10.000 euro.

In caso affermativo, non possono procedere al pagamento, ma segnalano la circostanza all’agente della riscossione competente per territorio, che fa scattare la procedura di pignoramento presso terzi, fino a concorrenza dell’importo da versare ad Equitalia.

Nel caso in cui un ente pubblico abbia segnalato il pagamento di un credito ad Equitalia, la nuova richiesta di rateazione non sarà ammessa, con esclusivo riferimento all’importo che può essere riscosso con la procedura di pignoramento presso terzi.

Per i contribuenti che vantano crediti nei confronti degli enti pubblici, pertanto, è opportuno richiedere quanto prima una nuova rateazione.

La situazione attuale

L’8 giugno 2015 Equitalia ha diffuso un apposito comunicato stampa per ricordare l’imminente scadenza.

Con l’occasione sono stati forniti anche i primi numeri in merito a questa nuova forma di rateazione.

A due mesi dalla scadenza per aderire alla rateizzazione-bis sono state presentate 48.485 domande e di queste ne sono state già concesse 47.049 (97%) per un importo dilazionato di oltre 1,2 miliardi di euro.

Con il comunicato in oggetto è stato inoltre ricordato che:

  • i contribuenti possono richiedere fino a un massimo di 72 rate (6 anni) presentando la domanda entro il prossimo 31 luglio;
  • il nuovo piano concesso non è prorogabile;
  • il nuovo piano decade in caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive (anziché 8 rate).

I moduli da inviare

Al fine di poter ottenere una nuova rateazione, è necessario compilare l’apposito modulo presente sul sito Equitalia.

Si ricorda che è sempre necessario allegare all’istanza una copia del documento di riconoscimento.

Dopo aver compilato il modulo, è possibile:

  • consegnarlo direttamente allo sportello di Equitalia competente;
  • spedire la richiesta tramite raccomandata a/r;
  • inviare il modulo online (per debiti inferiori a 50 mila euro).
01 Lug 2015

related posts