menu

+39 0422 725466

info@gesasrl.eu

News fiscali

L’acconto slitta dal 2 dicembre al 10

posted in Fiscal News by

Per gli acconti fiscali “si sposterà la tempistica dal 30 novembre al 10 dicembre”. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Enrico Letta, parlando dell’abolizione della seconda rata Imu sulla prima casa che sarà “chiusa martedì” e dell’aumento degli acconti da banche e assicurazioni che saranno utilizzati a copertura.

Il versamento, sebbene posticipato, sarà tuttavia più salato rispetto al passato, perché l’appuntamento in calendario prevede l’applicazione delle aliquote maggiorate degli “anticipi” fiscali: per l’Irpef si passa dal 99 al 100% dell’imposta, livello a cui rimarrà per sempre, mentre per chi paga l’Ires arriva il “finanziamento a favore dello Stato” (definizione del servizio bilancio del Senato), che impone di pagare, ma solo per quest’anno, il 101% del dovuto.

Completa il quadro l’Irap, che segue le regole delle imposte dirette del contribuente: chi paga l’Irpef, quindi, dovrà calcolare al 100% anche l’imposta sulle attività produttive, mentre chi versa l’Ires dovrà portare il tributo 
regionale al 101 per cento. Questo mentre è in dirittura d’arrivo la possibilità che per banche e assicurazioni l’acconto aumenti ancora (fino al 120%) e si arrivi a una proroga del termine al 16 dicembre.

25 Nov 2013

related posts